Arriva in libreria “Fuad delle farfalle” di Maria Lina Ugolini
Lunedì 27 marzo 2017, dalle 19.30
La presentazione teatralizzata alla Festa del libro di Zafferana
Arriva oggi in libreria il nuovo romanzo per ragazzi di Lina Maria Ugolini “Fuad delle farfalle”. Ad un anno esatto dall’uscita di “Jamil e la nuvola”, una storia che ha conquistato migliaia di lettori, la poetessa e scrittrice catanese torna con un seguito che rinnova l’unione con la casa editrice siciliana Splēn edizioni fondata e diretta da Surya Amarù, ma anche quella con l’illustratore Gianni De Conno che ha curato l’immagine di copertina.
Per lunedì 27 marzo, alle 19:30, all’Auditorium Sant’Anna di Zafferana Etnea è in programma la prima presentazione ufficiale del romanzo. Si tratta di un appuntamento integrato nel programma dell’undicesima edizione della Festa del Libro di Zafferana. Lina Maria Ugolini introdurrà, raccontando il suo romanzo e parlandone con gli spettatori, l’attrice Manuela Ventura che si esibirà in un monologo liberamente tratto dal FUAD delle farfalle.
“Fuad delle Farfalle” è un libro per ragazzi che, per le sue tematiche e grazie allo stile della Ugolini, ben si adatta a tutte le generazioni di lettori. Se nel primo romanzo la scrittura affronta la piaga del lavoro minorile puntando la propria lente sui campi di cotone dell’Egitto dove il piccolo Jamil ricorre alla fantasia delle fiabe come antidoto contro il dolore causato da una fatica ingiusta, in “Fuad delle farfalle” i temi si moltiplicano e affrontano con mirata attenzione il nostro presente storico caratterizzato dalla difficile e delicata questione araba.
Fuad, la cara amica di Jamil, la bambina dagli occhi colore del cielo che riusciva a prendere e toccare le ali farfalle, è diventata una giovane donna mussulmana che però crede nella libertà dei sentimenti, primo fra tutti l’amore. Si ritrova in un mondo in guerra – causato dall’intolleranza religiosa, dal traffico dei migranti, dalla violenza esercitata sulle donne yazide – a intraprendere un viaggio fisico e mentale seguito dall’incanto di misteriose farfalle. Nella cifra stilistica dell’autrice, ancora una volta la realtà si confonde con una fantasia nutrita di poesia, la vera forza della penna di Lina Maria Ugolini.