Oggi parliamo di orari, completamente diversi con i nostri amici che vivono da qualche altra parte dell’Italia. In realtà quelli di Karma Communication, a quanto pare, sono molto più “milanesi” di quelli di molte altre agenzie catanesi.
Abbiamo scoperto che qui a Catania, diverse agenzie di comunicazione, non iniziano con il loro lavoro prima delle dieci/dieci e mezza, generando l’allegria dei loro creativi che, a quanto pare, prima del terzo o quarto caffè non riescono a metterla in moto, quella creatività.
Le agenzie “nord style” poi, fanno una pausa pranzo breve, mentre qui l’uso è quella che la pausa pranzo sia di almeno un paio d’ore, per poi andare avanti fino alle 19/20:00. Beh, noi stiamo adottando invece lo stile degli amici che stanno più in alto, si comincia presto, si fa una pausa pranzo normale (più che altro evitando che sia inutilmente lunga), per poi non finire troppo tardi e avere ancora qualche ora da spendere per noi alla fine della giornata.
Certo è che allungare in questo modo la giornata ha anche i suoi contro, perché aumenti pericolosamente il numero di ore in cui potresti lavorare. E noi ne sappiamo qualcosa.
Mari