Nel video per la campagna di crowdfunding (ovvero, finanziamento collettivo) del suo nuovo libro, la fumettista Paola Cannatella si mette il cerone bianco sul viso come gli attori/personaggi della storia, e invita i lettori/spettatori a seguire il suo esempio, lasciandosi coinvolgere. ATRIDI fumetto & teatro è un album a fumetti ispirato a una pièce di teatro contemporaneo della torinese Piccola Compagnia della Magnolia.
Paola Cannatella, catanese classe 1979, comincia dunque a seguire da vicino i lavori di «Atridi/Metamorfosi del rito»: lo spettacolo teatrale di Piccola Compagnia della Magnolia (PCM), opera originale rielaborata da Giorgia Cerruti (con contributi di Hofmannsthal, Yourcenar, Eschilo, Sofocle, Euripide, Maraini, Manfridi, Giradoux, Sartre e Pasolini). Partecipa a diversi momenti di creazione dello spettacolo, alle prove in backstage, insomma a quelle giornate di intima creatività della PCM, confrontandosi lungamente con la regista e con gli attori.
«Atridi/Metamorfosi del rito» è un voluminoso affresco di famiglia colto nell’attimo esatto in cui un amore paterno e filiale diventa una vera e propria passione amorosa o un odio indomabile e sfocia nel delitto. Una pièce che ha inizio quando il re Agamennone è costretto a sacrificare la propria primogenita Ifigenia alla dea Artemide…
Ma nel vissuto di ogni protagonista si ritrova la piccola e grande storia dell’umanità (e in qualche modo anche di noi stessi): la regina Clitemnestra e il suo amante Egisto, le figlie Elettra e Crisotemi; Oreste, il figlio esule; la Vigilante che piange sul destino della casa attanagliata dall’ombra dei morti.
Per Paola Cannatella, quello per gli Atridi, è stato amore a prima vista: la potente espressività del linguaggio del corpo degli attori e i testi penetranti della pièce sono le componenti che la impressionano maggiormente, insieme alle chiavi di lettura di una storia universale in cui la Vendetta e figlia del Dolore che a sua volta è figlio di Amore.
Ma il lavoro che Paola Cannatella decide di mettere in atto non è solo una mera “ripresa a fumetti” dello spettacolo. La sua intenzione si spinge a rielaborarlo attraverso il linguaggio del fumetto, inteso come mezzo di espressione originale e autonomo. Già dai disegni questa scelta si evince: personaggi sono infatti disegnati in forma di maschera teatrale (ma in stile realistico) ad immagine di autentici attori di teatro, persone vere.
Lo spettacolo «Atridi/Metamorfosi del rito» ha debuttato al Festival Printemps d’Europe (Lyon) il 24 e 25 maggio scorsi. In Italia si terranno repliche al Teatro Stabile di Torino i prossimi 19 e il 20 novembre.
Mentre «ATRIDI Fumetto & Teatro» sarà un album a fumetti di 100 pagine, di ampio formato che vedrà confrontarsi alla pari i due medium, collocandosi al di fuori dai convenzionali canali di distribuzione, come opera indipendente (self-publishing).
E trattandosi di un self-publishing, questo progetto ha bisogno di sostegno. Con la campagna di crowdfunding, Paola Cannatella e Piccola Compagnia della Magnolia danno l’occasione ai lettori di diventare “co-produttori” dell’album: l’opera sarà stampata in edizione limitata, e distribuita nei teatri dove «Atridi/Metamorfosi del rito» andrà in scena, online attraverso il sito di PCM e alle fiere di fumetti a partire da Lucca Comics 2014, in programma (manco a dirlo) a Lucca dal 30 ottobre al 2 novembre.
Per far parte di questo crowdfunding è possibile recarsi su Eppela e fare una donazione per come previsto nei box che si trovano a destra della pagina dedicata a questo progetto. In cambio del vostro sostegno riceverete una o più ricompense (commisurate in base alla vostra donazione). Una cartolina speciale di «ATRIDI Fumetto & Teatro» spedita proprio da Lucca Comics&Games autografata dall’autrice del fumetto, le spille dipinte a mano dalla stessa e raffiguranti i sei personaggi (Clitemnestra, Egisto, Vigilante, Elettra, Crisotemi, Oreste), la copia del fumetto e per i più generosi la possibilità di avere una tavola a fumetti “personalizzata” con il proprio volto su uno dei personaggi.
La prima tiratura del fumetto sarà di sole 200 copie e avrà una copertina esclusiva per la prima edizione. Le spedizioni sono gratuite e la consegna è prevista entro il 30 novembre.
Il traguardo che Paola Cannatella e la PCM si sono posti è di 2500 euro. Ma se dovesse essere superata questa cifra i creatori di «ATRIDI Fumetto & Teatro» sono pronti ad attivare nuove iniziative come: innanzitutto stampare più copie del fumetto, allestire una mostra su “teatro & fumetto” con tavole a fumetti, foto e video dallo spettacolo da proporre a teatri e librerie, preparare delle chiavette usb con materiali di preparazione del fumetto (storyboard, foto, frammenti video, scene, intervista alla regista), produrre un cd di audiodramma. Ma le idee al vaglio sono davvero tante e – come annunciano gli ideatori di questo progetto – «Ne arriveranno altre!»
Intanto ecco le coordinate per il primo appuntamento “fisico” con Paola Cannatella e «ATRIDI Fumetto & Teatro»: Lucca Comics & Games, Comic Artists Area, Stand A16B, giovedì 30 e venerdì 31 ottobre dalle 14-19, sabato 1 e domenica 2 novembre dalle 9 alle 14. Se vorrete, in questa occasione potrete ritirare direttamente la ricompensa e l’autrice avrà il piacere di ringraziarvi di persona. Per il giorno di Halloween, Paola vi dà appuntamento per un aperitivo in maschera (teatrale). Prenotatevi!
Per aggiornamenti “minuto per minuto” potete restare sintonizzati anche sull’evento o sulla pagina Facebook dedicati al progetto. Per i dettagli, inoltre, potete contattare Paola Cannatella alla sua mail kapaolis@gmail.com
Qui potete guardare il video promozionale realizzato. Mentre qui sotto trovate un po’ di informazioni sulla Piccola Compagnia della Magnolia e su Paola Cannatella.
MINIBIOGRAFIE
La torinese Piccola Compagnia della Magnolia è nata nel marzo 2004 dal desiderio di un gruppo di giovani allievi-attori desiderosi di dare uno sbocco comune alle singole esperienze formative. Fin dal principio la PCM ha cercato di caratterizzarsi come un gruppo di lavoro permanente nella convinzione che il Teatro possa realizzarsi nell’ambito di una Troupe.
La nostra ricerca, lunga e difficile ma appassionante, cerca di negare al teatro certi approcci cinematografici che non gli appartengono, recuperando ciò che gli compete per convenzione: l’artificiosità di un momento rituale estraneo al quotidiano; un tempo “altro” in cui ci si riunisce – pubblico e attori – per cercare “il vero” nella finzione. (Giorgia Cerruti, direzione PCM)
Paola Cannatella (Catania, 1979), si definisce “mezzafumettista”. Più in dettaglio: fumettista autodidatta, laureata in economia e commercio, grafica e insegnante di fumetti. Padroneggiando il linguaggio del fumetto da autrice completa, ha pubblicato i suoi primi graphic novel a partire dal 2007. In seguito ha realizzato storie anche da disegnatrice in co-sceneggiatura, e intanto ha scoperto un dialogo con professionisti in ambiti diversi (giornalismo, teatro) interessati all’adattamento di soggetti alla “nona arte”: romanzi grafici e minicomic, pubblicati sia su carta che on line. I suoi libri sono stati pubblicati per Corriere della Sera, Rizzoli Lizard e Tunué e online con il webcomic Battgirl e La storia di Bibi.
Vive ad Alessandria. E qui potete raggiungere il suo blog e qui la gallery dei suoi lavori.