WordPress è una piattaforma estremamente versatile, potente… Ma anche semplicissima. Quella che abbiamo scelto per il nostro blog, quella che abbiamo scelto anche per il nostro sito internet aziendale.
Facilissima la gestione dei contenuti, del resto – sin dalla sua nascita come hosting blog gratuito (con eventuali accessori a pagamento) – questa tipologia di CMS (acronimo per Content management system, vale a dire il Sistema di gestione dei contenuti) vuole svincolare il Web Content Manager dalla conoscenza diretta dei linguaggi di programmazione. E alla semplicità d’uso, si aggiunge quella di sviluppo (anche potenziale) e la sua “espansibilità” attraverso i numerosi plugin disponibili.
E non solo. WordPress, infatti, è in continua crescita (soprattutto per quanto riguarda le API messe a disposizione dal team di sviluppo). E proprio questa continua evoluzione sta facendo in modo che i plugin e i widget che vengono via via rilasciati siano sempre più “complessi” e completi, nel senso che vanno a colmare il vuoto di quelle funzionalità delle quali ancora non si era magari sentita l’esigenza.
Non è un caso, allora, se nel tempo (da quel lontano 2005, quando in versione beta era disponibile solo su invito) WordPress è diventato il CMS più utilizzato al mondo: da ben 60 milioni di siti web (compresi, ma solo per citarne alcuni, il New York Times e la CNN).
Ecco perché anche noi Donne K, in diverse occasioni, abbiamo consigliato e proposto ad alcuni dei nostri clienti di realizzare il loro sito internet (o il loro blog) proprio attraverso questa piattaforma. Creiamo da zero i template più adatti al cliente e plasmiamo la piattaforma in base alle sue più specifiche esigenze: la flessibilità di questo strumento è proverbiale. A questo segue – se richiesto – un breve periodo di training, durante il quale spieghiamo il funzionamento del CMS (compreso il modulo SEO).
Qualche settimana fa vi avevamo parlato dell’importanza di un blog aziendale, WordPress da questo punto di vista è lo strumento che noi consideriamo più adeguato per portare avanti il proposito di parlare di se con professionalità, ma senza troppe complicazioni.
Se volete saperne di più non esitate a chiedere.
Carla