E’ un po’ di tempo che sul blog di questa agenzia di comunicazione non si parla di curriculum. Non è che alla mail di Karma Communication non sia arrivato nulla, anzi. Solo che più che roba divertente è arrivata roba molto seria che ci ha dato motivo di riflessione.
Recentemente sono arrivate moltissime richieste di gente super specializzata in cerca di lavoro. Diverse persone scrivono da altre parti d’Italia e sono pronte a venire in Sicilia, altre in Sicilia ci vivono o ci hanno vissuto e sono in cerca di un impiego, ma soprattutto vogliono tornare a casa.
La riflessione è duplice. Da un lato abbiamo persone che vivono nell’Italia quella che funziona, ma che sembra non avere abbastanza posto nemmeno quella, tanto da far decidere di tentare in un’azienda siciliana. Magari per loro è perché siamo fighi noi, sicuramente siamo fighi noi, ma magari la verità è che cercando un posto di lavoro nel mucchio si mettono posti che si trovano molto ma molto lontano. Dall’altro abbiamo persone che in Sicilia ci sono nate, che hanno girato l’Italia e che adesso vogliono tornare a casa.
Anche io sono stata fuori e sono voluta tornare a casa, mi mancava Catania. Sembra impossibile, invece era così. Magari qualcuno deve tornarci anche per forza di cose, io ho potuto scegliere. Eppure quello che vedo non sono spazi liberi, perché non c’è modo di occuparli. E allora mi rendo conto che in giro c’è un sacco di gente super qualificata che poi è costretta a ripiegare magari su qualcosa che non è nemmeno nelle sue corde.
Io farei una super agenzia, dove ci metterei dentro tutta questa gente, perché alcuni davvero fanno o hanno fatto cose pazzesche.
In bocca al lupo a voi.
Mari