L’altro giorno leggevo un articolo che aveva a che fare con la retribuzione dei lavoratori delle diverse categorie. La lista, che viene compilata periodicamente, si arricchisce sempre delle nuove professionalità e vede uscire, anno dopo anno, alcune cose che non si fanno più o che comunque non contano più come una volta.
L’area marketing e comunicazione è un’area in crescita, perché oggi come non mai è fondamentale per un singolo o per un’azienda, fare sapere al mondo che si esiste, come si portano avanti i propri progetti e bla bla bla.
Ora, niente in contrario alle persone che guardano all’esterno dei confini siciliani. Io sono un po’ più campanilista e quindi non mi verrebbe mai in mente, da negozio, da attività o da quello che volete, di contattare un’azienda di Milano per farmi fare un sito internet o per farmi fare un volantino. Ma il web permette anche questo, permette di trovare offerte che non sono riferibili al proprio territorio.
Così qualche mese fa ho incontrato una persona, arrivata a noi tramite passaparola, che ha esordito con me con un discorso del tipo “Io ho già un preventivo da un’agenzia di Bologna, non avevo idea che esistessero agenzie di comunicazione a Catania, a questo punto posso risparmiare. Mi fai quello che mi fanno loro al tuo prezzo?”. Questo era il succo dell’introduzione. Perché l’imprenditore, il commerciante, cerca su internet, trova l’agenzia di comunicazione del Centro/Nord Italia, si fa un’idea, vede quello che vuole e poi considera scontato il fatto che un’azienda locale abbia prezzi completamente diversi. Di fatto è così, perché sebbene non bisogni fare di tutta l’erba un fascio, è anche vero che i servizi hanno un costo diverso da un capo all’altro della nostra bella Italia e solitamente nel capo più meridionale hanno prezzi molto più bassi.
Il costo del lavoro qui è più basso? Non credo. Il costo della vita qui è più basso? Non credo. Eppure le differenze esistono e a volte, a me, fanno allargare le braccia.
Mari