Sono Dario Agosta e Berenice per i Senior e Elisabetta Vacirca con Cappuchino per gli Junior i campioni assoluti siciliani di salto ostacolo per il 2014.
Si è conclusa ieri, in tarda serata, la tre giorni dei Campionati Regionali di Salto Ostacoli, edizione 2014.
Un lungo weekend di grande equitazione, sui campi dell’Adim di Augusta (Megara e Hyblon), durante il quale cavalieri di ogni età, in sella ai loro cavalli, si sono dati battaglia per le singole categorie previste per il Criterium e per gli Assoluti.
I binomi si sono affrontati su diverse categorie, dalla più bassa del Criterium Pony (Bp80) alla più alta e spettacolare quella degli Assoluti (h.140).
Entusiasta il presidente del Comitato Fise Sicilia, Gaetano Di Bella: «Da tanti anni non si vedeva una partecipazione così grande ai Campionati regionali. Questo conferma che nonostante la crisi questo sport anche in Sicilia è in crescita e, visti i risultati di questo fine settimana, che hanno confermato che l’equitazione siciliana è fatta da binomi di Altissimo livello, adesso guardiamo alle prossime competizioni nazionali e internazionali, nelle quali saranno impegnati i nostri cavalieri. La prima, a giugno, ad Hagen in Germania, con Ernesto Vacirca (vicecampione italiano in carica) e Lorenzo Sciacca (argento a squadre, coppa dei giovani Piazza di Siena)”.
Nel week end appena concluso sono stati migliaia gli appassionati di equitazione che sono accorsi da tutta la Sicilia per assistere alle competizioni. Una partecipazione inaspettata, come sottolineato dal Presidente Di Bella. Una folla di gente composta da esperti, ma anche da persone che amano il mondo del cavallo pur non facendone parte.
Ogni binomio è sceso in campo per tre giorni e ogni giorno il suo punteggio è andato a formare la classifica finale, quella secondo la quale sono stati resi nomi i campioni per ogni categoria.
Grande emozione durante le cerimonie di premiazione, a chiusura delle quali, Dario Agosta, neo campione regionale ha commentato: «Ogni podio è sempre emozionante ed è il riconoscimento del lavoro che ogni giorno facciamo con i nostri cavalli in allenamento. Berenice, la cavalla che mi ha accompagnato in questa avventura, ha risposto benissimo e in questi tre giorni di gara ha dimostrato tutto il suo valore».
A seguire tutti i podi:
Campionato 2 Gr J/Y: 1a Elisabetta Vacirca con Cappuchino (Circolo Ippico Valverde); 2° Ernesto Vacirca con Zeta di Sabuci (Circolo Ippico Valverde); 3° Giuseppe Carrabotta con Dark Moon ( New Eagles Asd).
Campionato 2 Gr Senior: 1° Dario Agosta con Berenice (Circolo Ippico Il Ciliegio); 2° Carlalberto Marchese con Alina (Sir); 3° Andrea Vitali con Breezer ( Horsing Villa Albanese).
Campionato brevetto Pony : 1° Enrico Sebastiano Cocuzza con Kometa (New Eagles Asd); 2° Marco Prestifilippo (Horsing Club Villa Albanese asd); 3a Silvia Varvaro con Harrowhill Prince (Equinox Asd).
Campionato Brevetti Senior: 1a Daniela Bordieri con Pillangò (Asse Siracusa); 2° Salvatore Smiroldo con Carioca (Circolo Ippico Valverde); 3° Mirko Licata con Fleetwood of the Lowlands ( Horsing Club Palermo).
Campionato Brevetto Junior: 1a Giulia Sardina con Lady Light (Cir Asd); 2° Francesco Scimè con Zivagor (Centro Equestre Niscemi); 3a Silvia Varvaro con Zelga (Equinox Asd Palermo).
Campionato 1 Gr J/YR: 1a Maria Letizia Sardone con Contengo Z (Asd Equestre Il ciliegio Tremestieri Etneo); 2a Ilaria Porto con Be Famous (Centro Ippico Valverde); 3° Francesco Di Fiore con Dona Dea (Centro Ippico Linera).
Campionato 1Gr Pony: 1a Emilia Bignardelli con Some Boy (Equinox asd); 2a Alice Falsaperla con Puce De La Courance (New Eagles Asd)
Criterium 2 Gr Sen: 1° Russellò Nicolò con Unique (Circolo Ippico Valverde); 2° Salvatore Vacirca con Cuor di Leone (Circolo Ippico Valverde); 3° Alessandro Trovato con Lancelido.
Criterium Promesse: 1a Giulia Lumia con Lovely De Mons (Equinox asd); 2a Sofia Fiume con Julius The Fire (Equitazione Club Marsala); 3° Antonio Sottile con Aragon (La Pineta).
Criterium Pony: 1a Roberta Oteri con Nevischio ( Centro Equestre Ortoliuzzo asd); 2a Sharon Schepis con Ribot (Centro Ippico la Palma); 3° Baldassare Cusumano con Thunder Of Ice (Equinox asd).
Criterium Brevetto Junior: 1a Laura Consoli con Zuvelbito (Azienda Agricola Passitti Catania); 2° Luca Giubilato con Ghea Bella (Equilandia Onlus Asd); 3a Giorgia Cucco con Karioka (Horse Life Asd).
Criterium Brevetti Senior: 1a Giorgia Campisi ( Circolo Ippico San Giorgio Palermo); 2° Domenico Venturella (Equiclub); 3° Eustachio Fiore con Mychael ( Società Ippica Siracusana) Criterium 1 Gr J: 1a Rossella Lumia con Coolaney Roller (Equinox asd); 2° Alessandro Sciacca con Queen Querida (Circolo Ippico Linera); 3a Gaia Artioli con Utorette (Equinox asd).
Criterium 1 Gr Sen/Y: 1° Massimo Riccio con Lucky Hanna (Cir Asd); 2° Carmelo Calogero Cangemi con Vudith (Villa Albanese Palermo); 3a Giulia Fichera con Utopia (Il Ciliegio).
A questo link, è possibile scaricare le immagini a copertura dei servizi televisivi. Sottopancia intervistati: Gateano Di Bella, presidente commutatore regionale Fise Sicilia; Dario Agosta, Campione regionale Salto Ostacoli 2014.