Vi ricordate di «Atridi-Fumetto & Teatro»? Vi ricordate, questo progetto di self-publishing che vuole indagare le possibilità di dialogo tra il linguaggio del fumetto e quello del teatro che Paola Cannatella e Piccola Compagnia della Magnolia ci hanno chiesto di sostenere e promuovere? Ecco perché a Karma Communication, le Matte da Leggere non stavano più nella pelle. Via via che la campagna di crowdfunding andava avanti, sui nostri canali social, vi abbiamo tenuti informati su tutti gli sviluppi di questo progetto nato dal basso. E questo post, dunque, è un po’ il festeggiamento di un traguardo raggiunto.
Paola Cannatella e Piccola Compagnia della Magnolia, infatti, sono riusciti a centrare l’obiettivo della raccolta fondi collettiva… A Lucca Comics & Games è stato un trionfo e sono già state numerose le occasioni in cui sono state esposte le tavole originali di questo lavoro.
E adesso, visto che anche noi abbiamo sostenuto il progetto di Paola Cannatella, il nostro premio è arrivato. Una copia del fumetto con dedica personalizzata e illustrazione originale di Paola, un segnalibro e una spilletta realizzata in resina e polvere di marmo e dipinta a mano dalla “mezzafumettista” (come lei stessa ama definirsi)… Alle Matte da Leggere è toccata Elettra: lo sparviero che urla, figlia di Agamennone e Clitemenstra e già donna.
Per Paola Cannatella, quello per gli Atridi, è stato amore a prima vista. E così è stato anche per le Matte da Leggere che adesso si stanno contendendo la copia del graphic novel per immergersi quanto prima nella sua lettura.
Il lavoro della PCM «Atridi/Metamorfosi del rito» è opera originale rielaborata da Giorgia Cerruti (con contributi di Hofmannsthal, Yourcenar, Eschilo, Sofocle, Euripide, Maraini, Manfridi, Giradoux, Sartre e Pasolini). Un voluminoso affresco di famiglia colto nell’attimo esatto in cui un amore paterno e filiale diventa una vera e propria passione amorosa o un odio indomabile e sfocia nel delitto. Una pièce che ha inizio quando il re Agamennone è costretto a sacrificare la propria primogenita Ifigenia alla dea Artemide… Ma nel vissuto di ogni protagonista si ritrova la piccola e grande storia dell’umanità (e in qualche modo anche di noi stessi): la regina Clitemnestra e il suo amante Egisto, le figlie Elettra e Crisotemi; Oreste, il figlio esule; la Vigilante che piange sul destino della casa attanagliata dall’ombra dei morti.