Muntagna, il nuovo appuntamento delle Matte da Leggere

Per il Maggio dei Libri non poteva mancare un appuntamento delle Matte da Leggere in collaborazione con Officine Culturali. Prendete carta e penna per segnare data e ora, perché venerdì 23 maggio alle 17:30 al Monastore del Monastero dei Benedettini si terrà l’incontro-laboratorio con Nadia Ruju, brillante illustratrice catanese.

Le Matte da Leggere presenteranno “Muntagna“, albo illustrato edito da Ed.it di Umberto Coscarelli, scritto e magistralmente raccontato per immagini da Nadia Ruju. “Muntagna” è una raccolta di racconti e leggende ambientate sui fianchi dell’Etna il vulcano attivo più alto d’Europa e Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco, ma anche – almeno nell’immaginario collettivo dei siciliani – grande madre e dispensatrice di vita. Eppure la gente estranea alla “Muntagna” si domanda come si possa vivere serenamente alle pendici di un vulcano attivo… Ed è proprio da questo che Nadia Ruju trae ispirazione per raccontare il fortissimo senso d’appartenenza che la lega alla sua terra, la storia, i profumi, i colori e le suggestioni della sua Etna. Un luogo non solo fisico, ma anche della memoria, tutto da raccontare e da scoprire.

Nadia racconterà leggende e storie, ma soprattutto guiderà i bambini che parteciperanno al laboratorio attraverso l’espressione artistica per un laboratorio manipolativo-espressivo che permetterà ai bambini di realizzare la propria personalissima idea di vulcano. Un appuntamento che permetterà ai giovani illustratori di raccontare anche la parte materica della loro immaginazione attraverso l’uso di diversi materiali.

Il laboratorio è dedicato ai bambini dai 4 ai 10 anni d’età. Per partecipare occorre prenotarsi ai numeri 095 7102727 | 334 92 42464 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17; sabato e domenica dalle 9 alle 12.