Il profilo di Karma Communication su LinkedIn lo abbiamo fatto qualche anno fa. Lo aggiorniamo settimanalmente, lo teniamo d’occhio e teniamo d’occhio chi e quello che ci interessa.
Da qualche tempo, finalmente, abbiamo cominciato a parlare con delle persone che, invece di chiederci “possiamo aprire una pagina Fb”, ci hanno chiesto “un profilo LinkedIn me lo potete aprire e gestire?“. Evviva, è stata la mia reazione.
Io, per esempio, se conosco qualcuno che ha a che fare con il mio settore, lo cerco prima su LinkedIn e poi su tutto il resto del web. Se non trovo chi sto cercando, beh qualche domanda me la faccio.
Avere un profilo LinkedIn, oggi, è assolutamente indispensabile, ma non basta aprirlo e tenerlo li, bisogna controllarlo, ottimizzarlo e soprattutto utilizzarlo, se no è un’altra casa acquistata e non fatta fruttare.
Essere su questo social non significa solo avere un CV online, è un modo di fare capire alle persone che ci cercano per motivi professionali, chi siamo, cosa facciamo e come lo facciamo. Ci da la possibilità di interagire con utenti che hanno i nostri stessi interessi lavorativi, di fare networking insomma.