Avete una pagina Facebook e non rispondete ai commenti o ai messaggi che vi mandano, o almeno non lo fate con tempistiche umane! Avete un profilo instagram per la vostra azienda e non controllate mai i messaggi privati o i commenti che vengono lasciati sotto le foto che postate!
Sappiate che perdete decine e decine di occasioni di creare nuove interazioni che potrebbero portarvi a trovare nuovi clienti.
Mettiamo il caso abbiate un’attività aperta al pubblico per la quale occorre fare una prenotazione. Nel nostro esempio un ipotetico cliente vi contatta da uno dei social sui quali vi ha trovato e vi manda una richiesta di informazioni. Nel caso di risposte tempestive nulla questio. Poniamo invece il caso che la vostra risposta arrivi ore dopo la richiesta. Diciamo che il potenziale cliente, che magari non ha voglia di aspettare oltre un certo tempo, ha inoltrato la stessa richiesta ad altri aziende o attività simili alla vostra, magari trovando delle risposte immediate.
Bisogna dunque essere tempestivi per non perdere occasioni preziose. La pazienza di chi si muove sui social è veramente bassissima e un’azienda deve porvi rimedio con una persona che sia addetta ai social e che li possa monitorare costantemente anche per potere interagire rispettando delle tempistiche coerenti con l’attività di riferimento.
Avete presente quella casellina in alto a destra nelle home di Facebook? Quella che vi dice la velocità con cui gli amministratori rispondo ai messaggi? Io la guardo sempre ed è quella che mi fa decidere se inviare o meno un messaggio alla pagina.
Mari